Animam Book Cover Animam
Gustavo Santhiago
Progressive
26 5 2016
CD, MP3, WAV
Self released
47:32

 

Una full immersion in un suono, per parafrasare l’eterno Totò (di I due marescialli), V2: vintage ma vincente. Il progressive si guardava alle spalle (la classica) per fare un passo in avanti. Gustavo Santhiago, prodigioso musicista brasiliano, ci offre una istantanea che pare scattata in pieni anni ’70. Una di quelle foto però, che suscita belle sensazioni e altrettanti positivi ricordi, e tutti sappiamo quanto sono importanti i ricordi che riportano in vita le emozioni.

Santhiago padroneggia a meraviglia una copiosa console di tastiere (e suona bene anche il flauto): ma prima di premere il bottone di scatto, in quella foto poi intitolata Animam, è riuscito a radunare Rick Wakeman, Peter Bardens, Keith Emerson, Kerry Minnear, John Tout, Tony Banks, ma anche Jon Lord (ed echi di Alan Parsons Project).

Benché siano le tastiere a fare la voce del leone, Animam è percorso dal suono di una vera band che aggiunge tridimensionalità e si compone di Ricardo Santhiago, sitar elettrico; Felipe Salvego, chitarre; Ilan Milner, basso; Giovanni Lenti e Gabriele Costa, batteria.

Prediligo i musicisti che del progressive fanno un ponte verso terre ancora inesplorate, ma quando una dichiarazione d’amore è così sincera, rispettosa, e si permette il colpo d’ala di una bella melodia e di una ‘fantasia’ come Arcadia, di un solo da applausi, allora, bene così, anche girare ancora per strada con i pantaloni a zampa di elefante può fare sentire a proprio agio. Sebbene Gustavo, quando si portavano nemmeno era nato, perché ha solo – udite udite – 17 anni! (E gli altri che lo aiutano non sono più stagionati). Un enfant prodige.

Santhiago ha tutto il tempo di liberare la testa dagli idoli e cominciare a ragionare in maniera autonoma e autenticamente progressive, quello mosso da una spinta propulsiva verso il futuro. Le premesse ci sono tutte.

 

(Visited 67 times, 1 visits today)
Please follow and like us:
RSS
Follow by Email
Facebook0
Facebook
Pinterest0
LinkedIn
Instagram20